Le mie piante ...ma anche...

Home Le orchidee spontanee Andar per mostre Le mie semine Fai da te

Pagina 1 Pagina 2 Pagina 3 Pagina 4

Aspasia lunata
Pianta epifita originaria del Brasile, ama temperature caldo-fresche, ambiente piuttosto umido e preferisce essere montata su zattera. Fiorisce in primavera su una corta infiorescenza basale con 1 o 3 fiori.
Barkeria skinneri
Si trova in Messico e Guatemala come pianta epifita con temperature fresche ad una altitudine tra i 1000 e i 2000 metri. Gli alberi di quercia sono l'habitat preferito; fiorisce a metà inverno.
Bletilla striata
Questa specie è originaria del Giappone, della Cina ed Okinawa, è terrestre con pseudobulbi sotterranei rotondi e compressi dai quali in primavera spunta un gambo eretto con foglie oblunghe lanceolate e una infiorescenza portante molti fiori che sbocciano in successione nella tarda primavera. Clima da caldo a fresco, con riposo invernale.
Bletilla striata  NEW
Questa è la forma alba.
Bletilla striata  NEW
In questa foto si vede solo una parte della fioritura 2002.
Brassavola nodosa x Laelia angererei
Bulbophillum gracillipes
Cirropetalum picturatum
Epifita da ambiente caldo, si trova su alberi decidui in piena luce da Assam alla Birmania e Tailandia, al Vietnam, ad altezze tra i 1000 e i 1500 metri. Fiorisce in primavera su infiorescenza basale eretta, bratteata, lunga da 12 a 25 cm, che sorge da uno pseudobulbo maturo, ed ha da 5 a 10 fiori profumati a forma di ombrella. Cresce bene su felce arborea o sughero in luce moderatamente viva, temperature da fresca a calda, e innaffiature decrescenti man mano che la pianta cresce.
Cochleantes discolor
Pianta epifita senza pseudobulbi e con un ventaglio di foglie è da clima caldo-fresco, ama umidità e buon movimento dell'aria. Si trova in Costa Rica, Cuba, Honduras, Panama, Colombia, Venezuela ed Ecuador a quote tra i 700 e i 1700 metri. Apprezza l'ombra e vive meglio se coltivata in cestelli con sfagno mescolato a bark piccolo. Fiorisce tra la primavera e l'autunno.
Dendrobium cutbersonii NEW
Pianta epifita o litofita miniatura, cresce su alberi o rocce coperti di muschio, ad altitudine 750-3500 metri. Fiorisce con fiore solitario. Condizioni di coltivazione da fresco a freddo, con elevata umidità e movimento d'aria, innaffiamento tutto l'anno e fertilizzazioni settimanali.
Dendrobium parishii
Presente nella maggior parte del sud est dell'Asia ad un'altitudine tra i 250 e i 1700 metri. E' una pianta da serra intermedia, gradisce poca luce e molte innaffiature nel periodo vegetativo. Quando gli pseudobulbi sono maturi ridurre le bagnature e dare più luce. Fiorisce tra la primavera a fine agosto.
Dracula erythrochaete NEW
Questa pianta miniatura epifita si trova in Brasile e ha una infiorescenza corta che sorge dalla foglia basale molto spesso durante l'estate ma è possibile anche in altri periodi dell'anno.
Quest'anno è stata molto generosa, ha fatto la bellezza di una trentina di fiori.
Forse sapeva che l'avrei portata in televisione da Geo & Geo!
Dryadella edvallii NEW
Questa pianta miniatura epifita si trova in Brasile e ha una infiorescenza corta che sorge dalla foglia basale molto spesso durante l'estate ma è possibile anche in altri periodi dell'anno.
Quest'anno è stata molto generosa, ha fatto la bellezza di una trentina di fiori.
Forse sapeva che l'avrei portata in televisione da Geo & Geo!
Dryadella zebrina
Trovata in Brasile, Perù e Bolivia, è una pianta epifita di piccole dimensioni molto accestita, si trova in foreste umide, spesso con nebbia e foschia nel tardo pomeriggio, e con una stagione asciutta nella tarda primavera; da 1500 a 3400 metri; fiorisce su stelo lungo 1 cm, che porta un fiore campanulato tra o sotto le foglie, in autunno. Questa specie cresce in una situazione fresca, umida, semi-ombreggiato con molta acqua e fertilizzante in un medium fibroso e ben drenato.

Pagina 1 Pagina 2 Pagina 3 Pagina 4