"Orchidee in centrO" |
Nuova Pro loco Monte Porzio Catone(Italy) |
|||
Dopo un periodo di assenza la Pro loco di Monte Porzio Catone, guidata dalla Prof.ssa
Donatella Ciminelli, è stata rifondata grazie anche all'impegno profuso
dall'attuale amministrazione Comunale, come associazione senza scopo di lucro con la
missione e l'impegno di far conoscere la città di Monte Porzio Catone come luogo da
visitare e da promuovere, per la scoperta delle sue peculiarità derivanti da antiche e nuove tradizioni.
Realizzare questo obiettivo implica lavorare per la valorizzazione di ciò che esiste e per la creazione di nuove iniziative e strategie per rendere partecipe chi vi abita e farlo conoscere a chi vi giunge occasionalmente, arrivando a creare un interesse turistico continuo.
La Pro loco, quindi, dovrà occuparsi di coordinare le varie feste che si svolgono durante tutto l'anno e di coinvolgere le numerose associazioni culturali, di volontariato e sportive presenti nel Comune, cercando, inoltre, di interessare le Associazioni dei Comuni limitrofi.
Fra le iniziative da realizzare sistematicamente, la più importante è senza dubbio la festa religiosa in onore del patrono "S. Antonino" che si svolge dal 1 al 9 settembre di ogni anno. La Pro loco, insieme all'Amministrazione comunale e ad alcune associazioni, ha dato vita intorno alla festa religiosa, ad una serie di iniziative collaterali quali: mostre, spettacoli itineranti, feste di quartiere, gemellaggi, che hanno riscosso un'eccellente successo.
La tradizionale mostra internazionale di orchidee, giunti quest'anno alla nona edizione, "Orchidee in centrO", che si tiene in primavera.
Il famoso "Carnevale Monteporziano" in febbraio allieterà di nuovo gli spiriti vivaci e giocherelloni allontanandoci temporaneamente da ogni problema.
Il periodo Natalizio è invece caratterizzato dalla "Mostra Intercontinentale dei Presepi" e dal "Concorso Vetrine e Portoni" che al suo esordio ha ricevuto lodi e ammirazione da parte di tutti.
Concerti di vario genere allieteranno tutto il periodo.
La tradizionale festa di "S. Antonio" il 17 Gennaio sarà un evento di richiamo per il carattere folkloristico con i vecchi mestieri lungo le vie del centro storico e la benedizione degli animali.
Il prossimo e recente appuntamento sarà "La festa della mamma e del bambino" l'8 Maggio con spettacolo teatrale in P.zza Borghese; il 15 Maggio con la rievocazione storica della "Battaglia di Prataporci" in costume rigorosamente Medioevale, con danze e spettacolo del fuoco; il 22 Maggio con la "Sfilata di Moda" luci, musica e magia per una serata sotto il cielo incantato di Maggio
The recently re-founded association "Pro loco" has the purpose to spread the knowledge of the city of Monte Porzio Catone, with its old traditions and new interesting initiatives. The idea is to organize and to propose feasts and shows all year around, in order to satisfy social and cultural requirements of touristis and residents. Here follow the principal initiatives in chronological order. From 1st to 9th Sept every year in honour of the patron S.Antonino concerts and events are organized. At Christmas time "Intercontinental show of Presepi" and "Concorso vetrine e portoni" , a prize contest for the best lay out of shop windows and houses. On January 17th feast of "S. Antonio" with show of old professions and blessing of animals. The famous "Carnevale Monteporziano" delights adults and children, in April the famous show "Orchidee in centrO" attracts visitors from Italy and abroad. 8th May "La festa della mamma e del bambino" a theatral event in honour of the Mother's day, on May 15th "Battaglia di Prataporci" an historical remake of a battle happened near Monteporzio, in Middle Age dressings. On May 22th "Sfilata di Moda", lights, music and fashion for a magic soirée under the sky. Sede Associativa "Sotto l'Arco di Palazzo Borghese" Recapito telefonico provvisorio 347 0739674 O Comune Ufficio Relazioni con il pubblico Via Roma 5 Tel. 06 9428323 |
|||
Torna al percorso motra |